La Scuola di Volo

L'Aeroclub di Padova è titolare di una scuola di volo che nel tempo ha permesso a centinaia di nuovi piloti di realizzare il sogno di pilotare un aereo.

L'Aeroclub di Padova è titolare di una scuola di volo che nel tempo ha permesso a centinaia di nuovi piloti di realizzare il sogno di volare. Attiva tutto l'anno, è possibile iscriversi in qualunque momento, sia per gli amanti dei velivoli a motore, sia per chi preferisce il volo silenzioso degli alianti.

Tutti gli aeromobili in uso alla scuola sono gestiti e verificati giornalmente da personale tecnico altamente qualificato che opera presso l'officina del Club, che  assicura controlli rigorosi e piena efficienza dei mezzi.

La sede del Club, presso l'Aeroporto di Padova, è sicuramente una delle migliori possibili per la scuola, grazie alle strutture presenti. La pista in asfalto è lunga quasi 1.200 metri, ed è dotata di segnaletica chiara, di luci di delimitazione e di luci di assistenza all'atterraggio. L'assistenza al volo, via radio, è fornita da personale qualificato dell'ENAV. Queste caratteristiche permettono:

• sicurezza nelle operazioni a terra e nei circuiti di traffico dell'aeroporto
  • agibilità della pista anche in presenza di pioggia leggera o dopo forti piogge (al contrario di alcune piste in erba)
  • acquisizione dell'esperienza necessaria ad affrontare atterraggi in aeroporti maggiori fin dai primi voli dell'allievo

L'esperienza che si acquisisce durante il corso è quindi quella che si potrebbe ottenere volando in aeroporti maggiori, ma senza le limitazioni di traffico o le lunghe attese dovute alla presenza di voli di linea. Durante il periodo di istruzione, l'allievo del corso PPL-A effettua comunque diversi voli ed atterraggi nei vicini aeroporti internazionali con voli di linea (Treviso, Verona, Venezia), acquisendo comunque esperienza diretta di tali realtà.

La scuola di volo dell'Aeroclub di Padova eroga i corsi per il conseguimento di:

• Licenza di Pilota Privato di Aeroplano (PPL-A)
  • Licenda di Pilota di Aliante (GPL)
  • Abilitazione a velivolo biciclo, carrello retrattile ed elica a passo variabile
  • Abilitazione motoaliante
  • Abilitazione traino alianti
  • Revalidation
  • Renewal

Scegli le voci del menu per conoscere i dettagli dei vari corsi.

Copyright 2011. Free joomla templates | © Aeroclub Padova - Scuola di Volo, Ditta di manutenzione, CAMO Via Sorio, 89 - 35141 Padova Tel. 049 8718599 Fax 049 8717699 info@aeroclubpadova.it