Scuola di Volo

Aeroclub Padova è titolare di una Scuola di Volo Declared Training Organization (IT.DTO.025) che nel tempo ha permesso a centinaia di nuovi piloti di realizzare il sogno di volare. Attiva tutto l’anno, è possibile iscriversi in qualunque momento, sia per gli amanti dei velivoli a motore, sia per chi preferisce il volo silenzioso degli alianti.

Tutti gli aeromobili in uso alla scuola sono gestiti e verificati giornalmente da personale tecnico altamente qualificato che opera presso l’officina del Club, che  assicura controlli rigorosi e piena efficienza dei mezzi.

La sede del Club, presso l’Aeroporto “Gino Allegri” di Padova, è sicuramente una delle migliori possibili per la scuola grazie alle strutture presenti. La pista in asfalto è lunga quasi 1.200 metri, ed è dotata di segnaletica chiara, di luci di delimitazione e di luci di assistenza all’atterraggio. L’assistenza al volo via radio è fornita da personale qualificato ENAV. Queste caratteristiche permettono:

• sicurezza nelle operazioni a terra e nei circuiti di traffico dell’aeroporto
  • agibilità della pista anche in presenza di pioggia leggera o dopo forti piogge (al contrario di alcune piste in erba)
  • acquisizione dell’esperienza necessaria ad affrontare atterraggi in aeroporti maggiori fin dai primi voli dell’allievo

L’esperienza che si acquisisce durante il corso è quindi quella che si potrebbe ottenere volando in aeroporti maggiori, ma senza le limitazioni di traffico o le lunghe attese dovute alla presenza di voli di linea. Durante il periodo di istruzione, l’allievo del corso PPL-A effettua comunque diversi voli ed atterraggi nei vicini aeroporti internazionali con voli di linea (Treviso, Verona, Venezia), acquisendo comunque esperienza diretta di tali realtà.

La Scuola di Volo eroga i corsi per il conseguimento di:

• Licenza di Pilota Privato di Aeroplano (PPL-A)
  • Licenza di Pilota di Aliante (SPL)
  • Abilitazione a velivolo biciclo, carrello retrattile ed elica a passo variabile
  • Abilitazione motoaliante
  • Abilitazione traino alianti
  • Revalidation
  • Renewalz

Testimonianze

La Scuola mi ha trasmesso la passione per il volo ed è stata fondamentale per la mia preparazione alla linea. Efficienza della CAMO invidiabile.
Istruttori esperti e appassionati, velivoli in perfetta efficienza, una struttura aeroportuale completa, un territorio straordinario. Esperienza indimenticabile!
Un ambiente contraddistinto da disponibilità, dedizione e passione. Le competenze acquisite alla Scuola di Volo sono state preziose per il proseguimento del mio percorso da pilota.
Aeroclub Padova non è solo un professionale luogo di formazione con i migliori istruttori, ma soprattutto un ambiente dinamico dove condividere la passione per il mondo dell'aviazione.
Serietà, competenza e passione contraddistinguono la Scuola di Volo di Aeroclub Padova: un ambiente perfetto dove realizzare il sogno di diventare pilota!
Dopo anni di lavoro come controllore del traffico aereo ho voluto provare l'ebbrezza del volo. Qui ho trovato un ambiente familiare, istruttori preparati e staff sempre disponibile.
Un sogno cominciato in Aeroclub Padova quarant'anni fa, prematuramente interrotto, che ho finalmente realizzato ritrovandovi lo stesso entusiasmo e passione di allora!