Accertamento idoneità medica

Un pre-requisito essenziale per poter accedere a qualsiasi corso di volo è il superamento di una visita per accertare l'idoneità medica all'esercizio delle attività di volo.

Gli esami di idoneità medica consistono in un insieme di esami psico-fisici, i cui esiti consentono di conseguire due diverse classi di idoneità, contraddistinte da requisiti attitudinali diversi.

• 1° Classe: necessaria per poter accedere ai corsi per le licenze professionali (CPL, ATPL), è valida anche per le licenze non professionali (PPL);
  • 2° Classe: caratterizzata da requisiti meno stringenti, consente di accedere esclusivamente ai corsi per le licenze non professionali.

Il primo esame di idoneità medica viene svolto presso gli Istituti di Medicina Legale appositamente predisposti. Nel nostro caso, la sede IML più conveniente è la seguente:

Aeronautica Militare - Istituto Medico Legale "A. Mosso"
Viale dell'Aviazione 1/B
20138 - Milano

Le visite presso l'IML di Milano vanno prenotate telefonicamente al numero telefonico 02-73903838 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30). La visita andrà poi ripetuta a scadenze prefissate in base all'età, presso medici autorizzati dall'ENAC, i cui recapiti nella zona di Padova saranno forniti dalla Segreteria del club.

Copyright 2011. Free joomla templates | © Aeroclub Padova - Scuola di Volo, Ditta di manutenzione, CAMO Via Sorio, 89 - 35141 Padova Tel. 049 8718599 Fax 049 8717699 info@aeroclubpadova.it