Revalidation e Renewal

Revalidation

Il PPL/A viene generalmente rilasciato con il Class Rating SEP(land), che consente di pilotare velivoli monomotore a pistoni; presso il nostro Aeroclub è possibile ottenere e rinnovare anche il Class Rating TMG (motoaliante).

Tali Class Ratings hanno una validità di 2 anni.

Ai fini del rinnovo (revalidation) delle abilitazioni per classe su velivoli monomotore a pistoni o abilitazioni per classe su TMG, l'interessato deve completare almeno 12 ore di volo nella classe pertinente, entro i 12 mesi precedenti la data di scadenza dell'abilitazione, che includano:

• 6 ore come pilota in comando (PIC)
  • 12 decolli e atterraggi
  • Un volo di addestramento di almeno 1 ora con un istruttore della nostra scuola.

Nel caso in cui tali condizioni non siano soddisfatte si dovrà procedere ad un Renewal.

Renewal

Un pilota che abbia lasciato scadere il proprio class rating (SEP o TMG) senza completare le attività richieste per ottenere la revalidation, dovrà richiedere un renewal.

Per effettuare il renewal è necessario sostenere un proficiency check con un esaminatore abilitato; inoltre la normativa, a seconda del tempo trascorso dalla scadenza e della pregressa esperienza, può prevedere anche un'attività addestrativa integrativa propedeutica al check.

La scuola dell'Aeroclub di Padova può accompagnarvi in questo percorso.

Copyright 2011. Free joomla templates | © Aeroclub Padova - Scuola di Volo, Ditta di manutenzione, CAMO Via Sorio, 89 - 35141 Padova Tel. 049 8718599 Fax 049 8717699 info@aeroclubpadova.it